La neuvaine è un film del 2005 diretto da Bernard Émond con Elise Guilbault e Patrick Drolet. Durata: 97 min. Paese di produzione: Canada.
Jeanne guida senza meta nella notte. È un medico ossessionato dall'omicidio di una paziente e di sua figlia, uccise mentre lei tentava di soccorrerle, ed è vittima di un senso di colpa che continua a tormentarla e le impedisce di vivere. François è un ragazzo tranquillo che abita con la nonna in fin di vita. La morte imminente dell'anziana donna lo spinge a fare una novena. Per nove giorni prega sant'Anna perché la nonna possa sopravvivere ancora un po'. I due personaggi, cos"profondamente soli di fronte al dolore, finiranno per incontrarsi sulle rive di un fiume, nel villaggio di Sainte-Anne-de-Beaupré.
Immagini dell'assenza La Novena del titolo è il voto che si fa a Sant'Anna pregando per nove giorni per ottenere una grazia. François chiede la guarigione della nonna che l'ha cresciuto, in fin di vita per un problema cardiaco. Jeanne è un medico che si …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Canada. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Montréal, Québec, Canada Petite-Rivière-Saint-François, Québec, Canada Sainte-Anne-de-Beaupré, Québec, Canada
Attualmente La neuvaine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La neuvaine e le nomination:
La neuvaine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Non c'è dubbio che Émond sappia bene cos'è il linguaggio cinematografico, e sa come dimostrarlo. La Neuvaine è decisamente il più bel film in concorso a Locarno visto finora.
Il 9 agosto sono stati presentati, nell'ambito del Concorso Internazionale, La Neuvaine e The Piano Tuner of Earthquakes.