La mosquitera è un film del 2010 diretto da Agustí Vila con Geraldine Chaplin e Martina García. Durata: 95 min. Paese di produzione: Spagna.
Maria ha contratto il Morbo di Alzheimer. Luis, nipote quindicenne della donna, non parla molto e si rinchiude nel suo mondo fatto di silenzio per sfuggire al divorzio dei genitori. La sua passione sono i cani e i gatti che raccoglie dalla strada e cura. Il padre Miguel vuole che smetta di tenere un comportamento eccentrico, ma la madre Alice lo protegge.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La mosquitera è: 05 Novembre 2010 (Spagna). Le riprese del film si sono svolte in Spagna. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Barcellona, Spagna
Torino 2010 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 28. edizione del Torino Film Festival.
Attualmente La mosquitera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La mosquitera e le nomination:
La mosquitera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
In lutto per la scomparsa tragica di Mario Monicelli, il festival del cinema di Torino, giunto al quinto giorno, fa i primi bilanci e propone in concorso Last Chestnuts e Winter's Bone e fuori concorso la commedia Cyrus, tre storie familiari incentrate sul rapporto genitori-figli.
E' il weekend di debutto dell'ultimo film di Danny Boyle, ma anche del cartoon sci-fi Megamind e del dramma 'For Colored Girls'. In Francia e Gran Bretagna arrivano 'Kill Me Please' e 'Another Year'.