La morte legale è un film del 2018 diretto da Silvia Giulietti e Giotto Barbieri con Giuliano Montaldo e Vera Pescarolo. Durata: 53 min. Distribuito in Italia da AI Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Nel 1920 a Boston, Massachusetts, Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, due italiani emigrati in America, vengono condannati a morte con la sola colpa di essere anarchici e, appunto, italiani. Un lungo calvario che si concluderà il 23 agosto del 1927, quando saranno giustiziati sulla sedia elettrica. Nel 1971 il regista Giuliano Montaldo realizza un film sulla loro vicenda, “Sacco e Vanzetti”, un’opera che diventa subito un manifesto contro l’intolleranza, l’ingiustizia, la pena di morte.
"Fate tesoro della nostra sofferenza, del nostro dolore, dei nostri errori, delle nostre sconfitte", diceva Bartolomeo Vanzetti, prima di venire ucciso sulla sedia elettrica insieme a Nicola Sacco, nel 1927: la loro unica colpa era quella di essere italiani, anarchici e di trovarsi in America …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente La morte legale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La morte legale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
La morte legale
2019 - Terminal Video
Contiene 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de La morte legale: un documentario che, ripercorrendo la realizzazione del film Sacco e Vanzetti, ci ricorda anche come la Storia si ripeta.