La mia amica Eva è un film del 2025 diretto da Cesc Gay con Juan Diego Botto e Francesco Carril. Uscita al cinema: 2 Ottobre 2025. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Spagna.
La storia ruota intorno alle vicende di Eva, una donna sui cinquant'anni che sembra avere una vita "normale", sposata da oltre vent'anni, due figli adolescenti, una vita tranquilla e serena a Barcellona. Tuttavia dietro questa parvenza di normalità, si cela una profonda insoddisfazione in Eva; la donna teme che la sua vita stia scivolando via senza averla mai veramente vissuta.
Quando si trova a Roma per un viaggio d'affari, Eva si rende conto inaspettatamente che quello che le manca è l'euforia ineguagliabile dell'innamorarsi, non necessariamente di una persona specifica, ma proprio la gioia e l'eccitazione di sentire il cuore che batte, le "farfalle nello stomaco", la sensazione inebriante di essere desiderata ardentemente, quella fase dell'amore che è nota come "honeymoon", la luna di miele di una storia d'amore, l'inizio, le infinite possibilità che nascono con ogni singolo sguardo, ogni bacio, ogni parola sussurrata.
Quando torna a Barcellona, Eva è decisa: vuole separarsi e vivere da single, lascia la casa, la famiglia - scioccata - e va a vivere da sola per tuffarsi nuovamente nelle acque del romanticismo, della seduzione. Tra app di incontri e appuntamenti al buio, la ricerca di un appartamento per la sua nuova libertà, la vita di Eva cambia radicalmente e ovviamente porta conseguenze drastiche con i legami che ha con la sua famiglia, specialmente per quanto riguarda i figli che ovviamente hanno difficoltà a considerare la madre nei panni di una donna con desideri romantici e alla ricerca del piacere.
Sulla strada di Eva - una strada nuova, piena di insicurezze ma anche di sogni - arriva Alex, un uomo del suo passato. Questo porta Eva a un bivio, a una riflessione cruciale: che cos'è che sta veramente cercando? Un nuovo amore o semplicemente la libertà di essere se' stessa?
Vedi tutto il cast