Bakhita è un film del 2008 diretto da Giacomo Campiotti con Fatou Kine Boye e Fabio Sartor. Durata: 180 min. Paese di produzione: Italia.
La storia di suor Giuseppina Bakhita, la religiosa sudanese che dopo essere stata strappata alla schiavitù da un console italiano, prese i voti ed entrò nel catecumenato delle Madri Canossiane di Venezia.
Date di uscita e riprese - Bakhita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 05 Aprile 2009.
Attualmente Bakhita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Bakhita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Una panoramica sulle fiction che ci attendono sulle reti RAI per la prossima primavera: non solo adattamenti letterari come David Copperfield (con Gian Marco Tognazzi) e Pinocchio (con Bob Hoskins, Luciana Littizzetto, Violante Placido e Alessandro Gassman) ma anche biopic come Pane e Libertà (con Pierfrancesco Favino) e Bakhita, con Stefania Rocca. Sul fronte seriale sono previsti i ritorni del Commissario Vivaldi e di Fiona May in Butta la Luna 2.
Presentata tra le polemiche al RomaFictionFest la miniserie RAI in due puntate sulla vita della religiosa africana proclamata santa nel 2000 da Papa Giovanni Paolo II. Prodotta dalla Titania Produzioni di Ida Di Benedetto, Bakhita è stata tacciata dalla stampa di essere troppo poco fedele alla realtà dei fatti.
Einstein, Papa Montini, Coco Chanel e Puccini sono alcune delle celebri personalità del Novecento sulle quali saranno incentrate le biopic televisive commissionate dalla RAI.