La locanda della felicità è un film del 2000 diretto da Zhang Yimou con Zhao Benshan e Dong Jie. Durata: 95 min. Paese di produzione: Cina.
Zhao è uno scapolo non piú giovane che, credendo di aver finalmente incontrato la donna giusta, inizia a parlare di un matrimonio ben al di sopra delle sua possibilità. Per guadagnare un po' di soldi decide di mettere a posto un vecchio furgone abbandonato e trasformarlo in camera d'albergo da affittare a ore: la Locanda della felicità. La futura moglie è una donna grassa e avida, madre di un ragazzino obeso e di una giovane cieca, cui Zhao ha promesso di dare un lavoro nel suo hotel. Un giorno il furgone viene rimosso e Zhao, poiché la ragazza è un'abile massaggiatrice, decide di allestire un finto salone di bellezza in un capannone abbandonato. I clienti sono tutti amici di Zhao che spendono lì tutti i loro soldi. Ma la donna scopre l'inganno.
Date di uscita e riprese - La locanda della felicità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Ottobre 2002; la data di uscita originale è: 31 Dicembre 2000 (Cina). Le riprese del film si sono svolte in Cina.
Attualmente La locanda della felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La locanda della felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10