La Grande Guerra del Salento è un film del 2022 diretto da Marco Pollini con Marco Leonardi e Paolo De Vita. Distribuito in Italia da Ahora! Film. Paese di produzione: Italia.
La vicenda è ambientata tra il 1948 e '49 e segue la storia di Antonio, il primo italiano a morire per una partita di calcio. Antonio, un giovane di Supersano, fu ucciso durante gli scontri avvenuti dopo la partita tra Ruffano e Supersano. Inoltre seguiamo le vicende di Ernesto, un imprenditore agricolo e presidente della squadra del Supersano, da sempre in contrasto con il presidento del Ruffano, un ex generale fascista.
Proprio nel periodo in cui l’Italia sta uscendo a fatica dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale, nell’assolato Salento si scatena un altro conflitto: quello tra le cittadine di Supersano e Ruffano.
Tra delirio di onnipotenza, errata convinzione di potersi permettere qualunque azione e follia collettiva, ad acuire ancora di più l’acerrima rivalità sarà una partita di calcio, che farà da contorno alle questioni in sospeso tra gli abitanti, che evidentemente sembrano non comprendere quali siano le vere questioni importanti dell’epoca che stanno vivendo.
Protagonisti della vicenda saranno Ernesto, imprenditore agricolo e presidente della squadra di Supersano, e Alfredo, ex gerarca fascista presidente del Ruffano Calcio. Sullo sfondo, l’amore tra Giulio e Agnese e l’amicizia tra Giovanna e Antonio rappresenteranno un barlume di speranza per queste due località fuori dal mondo…