La donna del ritratto è un film del 1944 diretto da Fritz Lang con Edward G. Robinson e Joan Bennett. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
Il professor Wanley del Gotham College e i suoi amici sono incuriositi dal ritratto di una donna in mostra in una vetrina accanto al club che frequentano. Un giorno Wanley incontra la signora in questione, proprio mentre ne sta ammirando il ritratto. I due finiscono a casa di lei, ma il fidanzato della donna irrompe sulla scena fraintendendo la situazione, e ne viene fuori uno scontro che si conclude tragicamente...
La donna del ritratto o la donna del sogno? La donna del ritratto si apre con due inquadrature che, fin dall' inizio, forniscono delle indicazioni ben precise: ci troviamo all' università di Gotham e scopriamo il nome di quello che, poco dopo, identificheremo come il …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di La donna del ritratto è: 03 Novembre 1944 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 11 Aprile 1944 - 09 Giugno 1944.
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.
Esistono solo tre modi per risolvere la cosa con un ricattatore. O continui a pagarlo fino a quando resti senza un penny. O chiami la polizia e fai in modo che tutto il mondo conosca il tuo segreto. O lo …
Attualmente La donna del ritratto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La donna del ritratto e le nomination:
La donna del ritratto è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
La donna del ritratto
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 47 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Giuseppe Tornatore, ospite della Festa del Cinema di Roma 2018, analizza otto grandi film noir, da La fiamma del peccato a Il delitto perfetto.
La sempre attenta e onnipresente regia di Lang dissemina tutto la pellicola di copiose indicazioni che lo spettatore prenderà in considerazione solo in seguito, scoprendo che fin dall' inizio il regista è stato generoso nell' offrire indizi metonimici e chiavi di lettura.