La cienaga è un film del 2001 diretto da Lucrecia Martel con Mercedes Morán e Graciela Borges. Durata: 103 min. Paese di produzione: Francia, Spagna, Argentina.
La cinquantenne Mecha decide di trascorre le vacanze insieme alla famiglia nella loro tenuta di campagna a Mandragora, nel nord ovest dell'Argentina. Insieme a lei quattro figli adolescenti e il marito si trascinano tra il bordo piscina e il letto, bevendo vino. Raggiunti dalla famiglia di Tali, cugina di Mecha, si confronteranno durante pranzi, sieste e giri nel bosco.
Date di uscita e riprese - La cienaga è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Luglio 2001; la data di uscita originale è: 12 Aprile 2001 (Argentina). Le riprese del film si sono svolte in Argentina. Ecco alcune delle location in cui …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e DTS-Stereo. Lingua originale: spagnolo.
Attualmente La cienaga ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La cienaga è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 87% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Da Bottle Rocket a The Babadook, le opere prime degli ultimi vent'anni che hanno influenzato il cinema.