La casa di sabbia e nebbia è un film del 2003 diretto da Vadim Perelman con Jennifer Connelly e Ben Kingsley. Durata: 126 min. Paese di produzione: USA.
Massoud Amir Behrani, un immigrato iraniano, ha dilapidato gran parte dei suoi risparmi per migliorare le possibilità della figlia di fare un buon matrimonio. Una volta sposata la ragazza, il padre usa il resto del patrimonio per comprare una casa ad un'asta, ma da questo acquisto risulta una contesa legale con il precedente proprietario della casa che avrà risvolti tragici.
Casa dolce casa L'esordiente Vadim Perelman, regista di spot pubblicitari originario di Kiev, sceglie come debutto una storia livida di dolore tratta dal best-seller omonimo di Andre Dubus III. Al centro della storia c'è una casa, un bungalow sul Pacifico, contesa e desiderata dai due …
Date di uscita e riprese - La casa di sabbia e nebbia è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 2004; la data di uscita originale è: 26 Dicembre 2003 (USA). Le riprese del film si sono svolte in USA. Ecco alcune …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese e persiano.
Attualmente La casa di sabbia e nebbia ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da La casa di sabbia e nebbia e le nomination:
La casa di sabbia e nebbia è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 74% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
Agli Independent Spirit Awards, gli "Oscar del cinema indipendente", ha trionfato Sofia Coppola: il suo "Lost in Translation" ha ottenuto quattro premi.
Un film intenso e disperato che gioca sull'incrocio di destini segnati da solitudine ed emarginazione, conducendoci fra le pieghe di un mondo livido e ferito.