La candidata ideale è un film del 2019 diretto da Haifaa Al-Mansour con Mila Al Zahrani e Nora Al Awadh. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Academy Two. Paese di produzione: Arabia Saudita, Germania.
La candidatura a sorpresa da parte di una giovane donna medico saudita alle elezioni cittadine locali travolge la sua famiglia e la sua comunità, che fanno fatica ad accettare la prima candidata donna della loro città.
Maryam, protagonista di The Perfect Candidate, è una giovane e ambiziosa dottoressa che lavora in una piccola clinica in Arabia Saudita. Nonostante le sue qualifiche, deve guadagnarsi giorno dopo giorno il rispetto dei colleghi maschi e l'accettazione dei pazienti. Quando, per un problema con i documenti, le viene impedito di volare a Dubai per un convegno ed è costretta a misurarsi con la burocrazia, si imbatte per caso nel modulo di candidatura alle elezioni cittadine e decide di parteciparvi.
Mentre il padre musicista è in tour lontano da casa per la prima serie di concerti pubblici autorizzati nel Regno da decenni, Maryam arruola le due sorelle più giovani per gestire la raccolta fondi e organizzare la sua campagna elettorale. In ogni momento le tre sorelle si troveranno ad affrontare le restrizioni imposte dal ruolo tradizionalmente riservato alle donne nel Regno, ma l'audace candidatura di Maryam prende slancio e sfida la comunità conservatrice. È un testa a testa all’ultimo volto fra lei e il suo sfidante maschio: Maryam e la sua famiglia dovranno mettere in campo tutta la loro determinazione e la loro creatività per il progresso della loro società tradizionalista.
L'emancipazione femminile passa anche attraverso l'asfaltatura di una strada, come svela la nostra recensione de La candidata ideale, nuovo film di Haifaa Al-Mansour. Pioniera del cinema al femminile in Arabia Saudita, dopo l'incursione nel mondo anglosassone con Mary Shelley e Dacci un taglio, Haifaa Al-Mansour …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente La candidata ideale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La candidata ideale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
La candidata ideale
2021 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione de La candidata ideale, film al femminile dell'Arabia Saudita in concorso a Venezia 2019.