La banda del trucido è un film del 1977 diretto da Stelvio Massi con Luc Merenda e Elio Zamuto. Durata: 84 min. Paese di produzione: Italia.
Subentrato al commissario Taddei, ucciso da un bandito, nella carica di capo dell'"Antirapine", il commissario Ghini pesca e consegna alla giustizia l'assassino del collega. Intanto, un altro pericoloso delinquente, il siciliano Belli, che si propone di rapinare due rappresentanti di gioielli, si fa prestare dal romano "Monnezza" - un criminale all'antica, esperto di borseggi e nemico della violenza - l'autista indispensabile al "colpo", il giovane "Ranocchia".
Date di uscita e riprese - La banda del trucido è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Marzo 1977.
Tomas Milian tra la saga di Er Monnezza e quella di Nico Giraldi - Pochi sanno che Er Monnezza e Nico Giraldi, detto Er Pirata - interpretati entrambi dall'attore di origine cubana Tomas Milian - sono in realtà due personaggi distinti, per quanto siano effettivamente simili nel look e nel modo di parlare. Il …
Attualmente La banda del trucido ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La banda del trucido è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10
La banda del trucido
2011 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le gesta del Monnezza rivivono in un DVD della collana CineKult che si rivela più che sufficiente sul piano tecnico e gustoso nel reparto extra.