L'uomo dalla bocca storta è un film del 2009 diretto da Andrea Pergolari e Emanuele Salce con Giorgio Albertazzi e Lino Banfi. Durata: 59 min. Paese di produzione: Italia.
Documentario diretto che racconta, sintetizzandola in un'ora la vita e la carriera di Luciano Salce, uomo di spettacolo tra i più completi della seconda metà del Novecento italiano, a vent'anni dalla sua scomparsa. Attraverso le testimonianze di colleghi ed amici (tra gli altri: Paolo Villaggio, Franca Valeri, Catherine Spaak, Paolo Ferrari,Giorgio Albertazzi), con l'aiuto di contributi filmati e fotografici inediti o quasi, si ricostruisce progressivamente il ritratto di un artista che ha saputo vivere il proprio tempo utilizzando il filtro dell'ironia, spargendo i veleni caustici della satira in ogni campo dello spettacolo: cinema, teatro, tv, radio. Sempre sotto il segno di un profilo sghembo ma elegante che sembrava una maschera ed era invece il segno di una grande personalità.
Roma 2009 - Presentato nell'ambito degli eventi speciali all'edizione 2009 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente L'uomo dalla bocca storta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'uomo dalla bocca storta e le nomination:
L'uomo dalla bocca storta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10