L'ultimo squalo è un film del 1981 diretto da Enzo G. Castellari con James Franciscus e Vic Morrow. Durata: 82 min. Paese di produzione: Italia.
La costruzione di una spiaggia attrezzata in una cittadina della costa provoca le ire di un enorme squalo bianco, che si vendica attaccando i nuotatori.
Uno squalo italiano L'ultimo squalo (1981) si può considerare a tutti gli effetti un tentativo di ripercorrere il successo del film Lo squalo di Steven Spielberg, uscito nel 1975. Il cinema italiano ha spesso utilizzato questa strategia di riciclaggio in diversi modi, da titoli ispirati …
Date di uscita e riprese - L'ultimo squalo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Aprile 1981. Le riprese del film si sono svolte in Malta e USA. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Savannah, Georgia, USA
Attualmente L'ultimo squalo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultimo squalo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.3 su 10
È uno dei simboli più riconosciuti e riconoscibili delle nostre paure. Lo squalo è il re incontrastato di un mare continuamente sfidato da quei testardi di noi esseri umani. In occasione dell'uscita del claustrofobico film diretto da Johannes Roberts ripercorriamo le scie sanguinose delle pellicole dedicate al temibile predatore marino.
Le somiglianze con il film di Spielberg sono diverse, ma Castellari gioca con lo spettatore inserendo elementi nuovi in grado di far passare in secondo piano alcuni dialoghi francamente ingenui.