L'ottavo giorno è un film del 1996 diretto da Jaco van Dormael con Daniel Auteuil e Pascal Duquenne. Durata: 118 min. Paese di produzione: Regno Unito, Francia, Belgio.
Harry e' un bravissimo manager che insegna filosofia aziendale, vive solo per il lavoro ed ha sacrificato la famiglia e gli affetti. George e' un ragazzo down, che dopo la morte della madre vive in un istituto e sogna di tornare a casa dalla mamma, sogna una donna, una vita normale. Il destino fa incontrare queste due vite e paradossalmente sara' l'insegnante ad imparare il valore dell'amicizia e scoprire tanti aspetti della vita che non conosceva a risvegliare la capacita' d'amare che sembrava perduta.
Date di uscita e riprese - L'ottavo giorno è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 1996; la data di uscita originale è: 22 Maggio 1996 (Francia). Il film è stato in produzione per il periodo 22 Aprile 1996 - 12 Luglio …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo e Dolby SR. Lingua originale: francese.
Attualmente L'ottavo giorno ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'ottavo giorno e le nomination:
L'ottavo giorno è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10