L'ora nera è un film del 2011 diretto da Chris Gorak con Emile Hirsch e Olivia Thirlby. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.
Arrivati nel bel mezzo di una strana tempesta luminosa, i giovani imprenditori della new economy Sean e Ben atterrano a Mosca per inseguire i loro sogni economici; le viaggiatrici Natalie e Anne, giunte in città per una sosta non prevista nel loro viaggio verso il Nepal, cercano invece di sfruttare l'occasione per divertirsi in una delle capitali notturne del mondo. I quattro si incontrano tra i fasti e il glamour del nightclub Zvezda, e trovano anche il giovane Skylar, l'uomo d'affari svedese che ha imbrogliato Sean e Ben. Il club, però, diventa rapidamente un luogo spaventoso, quando gli alieni invadono la Terra e tutto scivola nell'oscurità.
Ombre elettriche nella notte moscovita Sean e Ben sono due giovani informatici in cerca di fortuna. Con la sana dose di genialità nerd, e di ingenua fiducia nel prossimo, che li contraddistingue, i due volano a Mosca con lo scopo di presentare un loro prodotto …
Date di uscita e riprese - L'ora nera è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Gennaio 2012 (20th Century Fox); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2011 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 18 Luglio 2010 …
Nuova ambientazione per un progetto rinnovato - La prima stesura dello script di L'ora nera, ad opera di Leslie Bohem e M.T. Ahern, non prevedeva l'ambientazione a Mosca. Solo in seguito la produzione ha deciso di ambientare la storia nella capitale russa: ciò ha comportato una riscrittura …
Attualmente L'ora nera ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ora nera è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 11% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 18 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10
L'ora nera 3D
2012 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 3 Dischi.
L'ora nera
2012 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Un divertente filmato ricorda i nove film che potrebbero conquistare una prestigiosa statuetta nella serata di domenica.
Lo spettacolare disaster-movie con Emile Hirsch approda in alta definizione con un'edizione contenente sia la versione 3D che 2D. Buono il video, ma il reparto migliore è quello audio. Poveri invece gli extra.
Nelle sale scocca 'L'ora nera' e arrivano 'E ora dove andiamo?' di Nadine Labaki e il drammatico 'Sette opere di misericordia'.
Il regista Chris Gorak riprende il più classico dei topoi fantascientifici (l'invasione aliena) per dirigere quello che vuole essere con tutta evidenza un b-movie girato coi capitali di una produzione medio-grande.
Carrellata sulle superproduzioni 2D e 3D, sul ritorno dei maestri, sui blockbuster e sui lavori indie che ci attendono nelle sale cinematografiche nel corso dell'anno appena iniziato.