L'ora di punta è un film del 2007 diretto da Vincenzo Marra con Fanny Ardant e Michele Lastella. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Filippo Costa, giovane agente della guardia di finanza, di modesta estrazione sociale cova una enorme ambizione che lo tiene a distanza dai suoi colleghi e dalle sue origini. All'inizio pensa di fare carriera all'interno del lavoro che si è scelto, poi però quando si trova a confrontarsi direttamente con la corruzione capisce che può mirare molto più in alto. Nella sua irresistibile ascesa sociale viene aiutato da Caterina, una donna più grande di lui, bella, colta, elegante, molto ricca e molto innamorata. Grazie a lei Filippo entra in contatto con il mondo dell'alta finanza e inizia la scalata ad uno stato sociale economicamente prestigioso. Ma per non essere schiacciato dalle ciniche regole di quel mondo, Filippo è costretto ad abbandonare ogni ulteriore residuo di remora umana e morale.
Italia nostra Per il suo terzo lungometraggio, il regista napoletano Vincenzo Marra sceglie di puntare il dito contro il corrotto sistema imprenditoriale italiano narrando la vicenda esemplare di Filippo Costa, ex finanziere che ha scelto di seguire la tradizione paterna per far carriera rapidamente, ma …
Date di uscita e riprese - L'ora di punta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Settembre 2007 (01 Distribution). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 05 Febbraio 2007 - 30 Marzo 2007 in Italia. Ecco alcune delle location …
Venezia 2007 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2007).
Attualmente L'ora di punta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ora di punta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10
L'ora di punta
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Com'è lontana quella nave che ci conduceva in lidi sconosciuti, in territori che sembravano decretare un nuovo inizio per quel cinema sgualcito, da troppo tempo boccheggiante, affondato dalla banalità e dalla noia di una scrittura senza qualità.
Dopo la presentazione veneziana del suo nuovo lavoro, fischiato dai soliti cronisti buontemponi, il regista napoletano difende il suo film dagli attacchi e dalla polemiche.
Da Venezia arrivano alcune delle pellicole che hanno fatto parte della 64esima edizione della Mostra del Cinema. Ma arrivano anche i novelli sposi Sandler e James e 'Premonition' con Sandra Bullock.
Un lavoro che, nelle intenzioni, tenta di agganciarsi a quella tradizione cinematografica d'impegno civile tipica degli anni '70 puntando il dito contro la corruzione che opera trasversalmente a tutti i livelli dell'imprenditoria.
Dopo una prima parte non incoraggiante, fatta di film discreti, con qualche punta isolata, ma nulla di indimenticabile, Venezia 64. ha finalmente regalato ai nostri occhi una serie di pellicole decisamente esaltanti.