L'odio è un film del 1995 diretto da Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel e Hubert Koundé. Durata: 96 min. Paese di produzione: Francia.
Un ispettore ferisce a morte un giovane di colore e la notizia provoca una violenta rivolta nella periferia di Parigi. Vinz, Hubert e Sai vagabandona per la città alla ricerca di un pretesto qualsiasi per scatenare la loro disperazione, la violenza, l'odio.
La città dell'odio Con L'odio il regista e attore francese Mathieu Kassovitz ripropone il suo stile attraverso l'uso del bianco e nero e si afferma a livello internazionale trattando un argomento neorealista che nella sua verosimiglianza non può confondersi con il cinema documentaristico. Il giorno …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di L'odio è: 31 Maggio 1995 (Francia). Le riprese del film si sono svolte in Francia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Chanteloup-les-Vignes, Yvelines, Francia Parigi, Francia
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori e bianco e nero. Formato audio: Dolby SR. Lingua originale: francese.
La sai la storia dell'uomo che si butta dall'ultimo piano? Per farsi coraggio continua a ripetersi ad ogni piano "fin qui tutto bene, fin qui tutto bene" ma il problema vero non e' la caduta, ma l'atterraggio.
Ah... non c'e' niente di meglio di una bella cacata! Voi credete in Dio? Sapete... non dovremmo chiederci se noi crediamo in Dio ma se Dio crede in noi..."
Attualmente L'odio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'odio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
L'odio
2018 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'odio
2011 - RaroVideo
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
L'odio
2005 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 37 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Durante una recente masterclass Mathieu Kassovitz ha condiviso tanti retroscena e aneddoti della sua esperienza sul set di film come L'Odio, Babylon A.D..
Uomo, attore, divo: il fascino degli estremi sublimato in ruoli diversi tra loro eppure pregni dello stesso allure che è proprio dell'attore francese. A cinquant'anni e con qualche capello bianco in più Vincent Cassel è ancora il principe del cinema francese, ed è destinato a rimanerlo per molto tempo.
Dalla nascita al superamento dei confini nazionali, proviamo a ripercorrere la storia dell'intreccio tra settima arte e cultura hip hop.
Le immagini del capolavoro di Mathieu Kassovitz viste dalla macchina fotografica di Barbara Frasca' in mostra a Roma, da giovedì 22 gennaio.
Il bianco e nero consegna il girovagare rabbioso alla storia, scandita dal passare delle ore, nelle quali i tre sono pronti a tutto e mentre il loro odio evolve in tragedia.