L'isola di ferro è un film del 2005 diretto da Mohammad Rasoulof con Ali Nassirian e Hossein Farzi-Zadeh. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Iran.
Su una vecchia petroliera abbandonata nel bellissimo Golfo Persico, una comunità di persone decide di stabilirsi in modo permanente. Il capitano Nemat, il loro leader, convince il proprietario della nave e le autorità ufficiali a lasciar loro l'imbarcazione in disuso. Mentre su questa anomala isola la vita e le attività del gruppo prendono lentamente forma come in una città qualunque, il capitano inizia a vendere le parti di ferro della nave, pezzo dopo pezzo.
La vita in mezzo al mare Presentato nella Quinzaine des realisateurs del Festival di Cannes del 2005, L'isola di ferro è la storia di un piccolo gruppo di persone senza casa che ha deciso di vivere su una petroliera abbandonata nel Golfo Persico, a poche …
Date di uscita e riprese - L'isola di ferro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Giugno 2006 (Lucky Red).
Attualmente L'isola di ferro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'isola di ferro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 97% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Dodici pellicole per un week-end affollato di cinema, ma chissà se le sale saranno altrettanto affollate in questo periodo...
Al suo secondo film, l'iraniano Mohammad Rasoulof adatta per il cinema una sua piece teatrale, dimostrando una notevole maturità nel raccontare con equilibrio un'originale storia "di mezzo" che non è soltanto allegoria della sua società, ma riesce a catturare il momento di passaggio dell'intera società odierna.