L'incredibile storia di Winter il delfino 2011

N/D
3.1/5
L'incredibile storia di Winter il delfino: locandina italiana

L'incredibile storia di Winter il delfino è un film di genere Drammatico, Ragazzi del 2011 diretto da Charles Martin Smith con Harry Connick Jr. e Ashley Judd. Durata: 113 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di L'incredibile storia di Winter il delfino (2011). Mentre nuota libero, un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda; viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. Ma la sua lotta per sopravvivere è solo all'inizio. La perdita della coda può costargli la vita e saranno necessarie l'esperienza di un appassionato biologo marino, l'ingegno di un brillante medico esperto di prostetica e l'incrollabile devozione di un ragazzo, per portare a compimento un miracolo.

Recensione

Chi trova un delfino trova un tesoro "Solo al Delfino la natura ha donato ciò che ricerca il migliore dei filosofi: l'amicizia disinteressata. Benché non abbia alcun bisogno dell'uomo, egli è amico fedele e numerosi sono quelli che ha aiutato". In questo modo Plutarco descrive l'unione quasi ancestrale tra l'umanità e il più nobile dei cetacei che, nel corso dei secoli, ha dato forma a leggende, miti e storie di quotidiana eccezionalità. Una sorta di affinità elettiva naturale destinata a mutare anche l'esistenza del giovane Sawyer Nelson, ragazzino perennemente immerso nella sua solitudine, in seguito all'incontro con Winter, una femmina ...

Leggi la recensione completa di L'incredibile storia di Winter il delfino (3.0 stelle su 5)

Cast

Harry Connick Jr. Harry Connick Jr. Dott. Clay Haskett
Ashley Judd Ashley Judd Lorraine Nelson
Nathan Gamble Nathan Gamble Sawyer Nelson
Kris Kristofferson Kris Kristofferson Reed Haskett
Cozi Zuehlsdorff Cozi Zuehlsdorff Hazel Haskett
Morgan Freeman Morgan Freeman Dott. Cameron McCarthy
Austin Stowell Austin Stowell Kyle Connellan
Frances Sternhagen Frances Sternhagen Gloria Forrest
Austin Highsmith Austin Highsmith Phoebe
Betsy Landin Betsy Landin Kat

Vai al cast completo di L'incredibile storia di Winter il delfino

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'incredibile storia di Winter il delfino e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'incredibile storia di Winter il delfino è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Gennaio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 23 Settembre 2011 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Admiral Farragut Academy, San Pietroburgo, Florida, USA
Clearwater Marine Aquarium, Clearwater, Florida, USA
Pinellas Technical Education Centers, pTEC, St. Petersburg Campus, San Pietroburgo, Florida, USA
Satinleaf Avenue Oldsmar, Florida, USA

Una miracolosa storia vera - Il film L'incredibile storia di Winter il delfino nasce da una vicenda realmente accaduta che ha i contorni dell'incredibilità. Nel dicembre 2005, in Florida, un pescatore rinvenne un piccolo delfino femmina, intrappolato nelle funi di una trappola per granchi che gli aveva imprigionato la coda bloccandogli la circolazione sanguigna. L'animale, in gravi condizioni, fu subito trasportato al Clearwater Marine Aquarium, dove alla fine dovette subire l'amputazione della coda, con una conseguente, drastica riduzione delle sue probabilità di sopravvivenza. Alla fine, tuttavia, l'impegno per 24 ore su 24, sette giorni su sette, di tutto il personale medico, riuscì miracolosamente a salvare il delfino, insieme all'applicazione di un'ingegnosa coda prostetica, prodotta con un materiale morbidissimo, flessibile e duraturo.

Altre 6 curiosità e citazioni su L'incredibile storia di Winter il delfino

Accoglienza

Attualmente L'incredibile storia di Winter il delfino ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 37.000.000 (stimato)
Incassi in italia
965,720 €
Incassi in USA
72.3 milioni $
Incassi internazionali
95.4 milioni $

Box-office L'incredibile storia di Winter il delfino (2011)

Critica

L'incredibile storia di Winter il delfino è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 64 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

L'incredibile storia di Winter il delfino
2012 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

L'incredibile storia di Winter il delfino 3D
2012 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

L'incredibile storia di Winter il delfino
2012 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il Blu-ray di L'incredibile storia di Winter il delfino

    Il Blu-ray di L'incredibile storia di Winter il delfino

    Un video spettacolare caratterizza l'edizione in alta definizione 2D del film tratto dalla storia vera del delfino Winter. Ottimo anche l'audio, buono il reparto extra.

  • Shame, La talpa, L'industriale e gli altri film in uscita

    Shame, La talpa, L'industriale e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche 'l'incredibile storia di Winter il delfino', il mockumentary 'L'era legale', il dramma 'La chiave di Sara', l'horror 'Non avere paura del buio' e i vampiri da ridere di 'Succhiami'.

  • L'incredibile storia di Winter: l'intervista a Harry Connick jr.

    L'incredibile storia di Winter: l'intervista a Harry Connick jr.

    L'interprete del commovente film per ragazzi ci racconta in una videointervista esclusiva realizzata a Londra la sua esperienza sul set acquatico.

  • Recensione L'incredibile storia di Winter il delfino (2011)

    Recensione L'incredibile storia di Winter il delfino (2011)

    L'elemento della crescita, l'evoluzione caratteriale e l'acquisizione di maggior consapevolezza sono le fondamenta di un'architettura narrativa progettata interamente intorno all'incontro/confronto tra la purezza del mondo animale e l'inadeguatezza inespressa di quello infantile.

  • Courmayeur 2011, giorno 6: Winter il delfino chiude il Festival

    Courmayeur 2011, giorno 6: Winter il delfino chiude il Festival

    L'atteso incontro con Stephen Frears e la proiezione de La scala di Satana caratterizzano l'ultima giornata della manifestazione in attesa di conoscere i vincitori del Mistery

  • Courmayeur 2011: Argento, Camilleri, Frears tris d'assi del noir

    Courmayeur 2011: Argento, Camilleri, Frears tris d'assi del noir

    Tante le anteprime della manifestazione, dal thriller futuristico In Time alla dark comedy indie Bernie, che vede mattatore Jack Black, dallo sconvolgente Headhunters all'horror 'classico' di del Toro Non avere paura del buio. Ospiti il mago dell'orrore Dario Argento, che ci anticipa i segreti del suo Dracula 3D, e l'inglese Stephen Frears.

  • Shame, Edward e Wallis e gli altri trailer della settimana

    Shame, Edward e Wallis e gli altri trailer della settimana

    Dive a confronto: analizziamo i trailer ufficiali delle pellicole dirette da Madonna e Angelina Jolie. La settimana appena conclusa ha portato con sé anche il trailer del bellissimo Shame di Steve McQueen e tante altre anticipazioni del cinema che ci aspetta nei prossimi mesi.

  • Ex: amici come prima, almeno al box office

    Ex: amici come prima, almeno al box office

    La commedia vanziniana dedicata a tradimenti e ritorni di fiamma all'italiana vince la sfida al botteghino; in USA, esordio in vetta per lo sports movie avveniristico Real Steel, prodotto dal tandem Spielberg-Zemeckis.

  • Tra Puffi e delfini, il box office è sempre più blu

    Tra Puffi e delfini, il box office è sempre più blu

    Terza settimana in vetta alla classifica degli incassi per il film di Raja Gosnell. Negli States, L'incredibile storia di Winter il delfino stupisce superando sia Moneyball che Il re leone 3D.

  • Box office: I puffi ancora in vetta al secondo week end

    Box office: I puffi ancora in vetta al secondo week end

    Il lungometraggio di Raja Gosnell batte in scioltezza una nuova uscita illustre come L'alba del pianeta delle scimmie. Negli Stati Uniti si conferma in vetta la versione stereoscopica del sempreverde Il Re Leone.