L'arte della felicità è un film del 2013 diretto da Alessandro Rak con Lucio Allocca e Leandro Amato. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Due fratelli. Due continenti. Due vite. Una sola anima. Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all'apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Ora Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant'anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Mentre fuori imperversa la tempesta, il suo taxi comincia ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di presenze. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.La scoperta di un'arte che si tramanda da padre a figlia, da maestro ad allievo e che può essere acquisita e coltivata soltanto da chi non teme di tenere gli occhi aperti.
Fratello, dove sei? Chiunque abbia avuto qualcosa da raccontare sa quanto sia difficile farlo. E lo è tanto di più quanto è forte e sentito il desiderio e bisogno di farlo: i pensieri, le idee, le parole si affollano, si accavallano e rendono la storia …
Date di uscita e riprese - L'arte della felicità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2013 (Cinecittà Luce). Il film è stato in produzione per il periodo Agosto 2011 - Luglio 2013.
Venezia 2013 - Presentato in concorso alla 28. Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2013.
Attualmente L'arte della felicità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da L'arte della felicità e le nomination:
L'arte della felicità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
L'arte della felicità
2014 - Terminal Video
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Dal Lido di Venezia alla probabile futura candidatura agli Oscar, Gatta Cenerentola ha vinto la prima edizione del Premio Caligari al Noir in Festival. A parlare è uno dei quattro registi, Alessandro Rak, che racconta delle suggestioni, della funzione dell'animazione e della volontà, semplicemente, di intrattenere il pubblico.
Il festival dell'animazione e del crossmediale torna a Venezia e annuncia il primo premio alla carriera: Hanan Kaminski
Il maggior numero di riconoscimenti all'ultima edizione degli European Film Awards è andato al film "Ida".
In gara gli italiani Virzì, Pif, Valeria Bruni Tedeschi, Gianfranco Rosi, Alessandro Rak e Luciano Stella
Il cartone animato di Mad Entertainement realizzato da Alessandro Rak in finale per l'ambita statuetta.