Kreuzweg - Le stazioni della fede è un film del 2014 diretto da Dietrich Brüggemann con Lea van Acken e Franziska Weisz. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Satine Film. Paese di produzione: Germania, Francia.
In quattordici scene che corrispondono alle quattordici stazioni della Via Crucis, si racconta la storia della quattordicenne Maria. La ragazza, stretta in un conflitto tra la sua fede religiosa e la vita quotidiana da studentessa, deciderà di sacrificare la propria esistenza a Gesù, con tutte le conseguenze che tale scelta radicale impone.
Maria è una quattordicenne che vive in una famiglia di cattolici integralisti. Essere una buona cristiana per lei non è soltanto un modo di dire, ma un modo preciso di stare al mondo, rifuggendo il peccato e cercando di agire sempre per il bene di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Berlino 2014 - Presentato in concorso all'edizione 2014 del Festival internazionale del Cinema di Berlino.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Stations of the Cross è: 20 Marzo 2014 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Berlino, Germania
Attualmente Kreuzweg - Le stazioni della fede ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Kreuzweg - Le stazioni della fede e le nomination:
Kreuzweg - Le stazioni della fede è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Premiato con l'Orso d'Argento per la miglior sceneggiatura, il film di Dietrich Bruggemann arriva in sala il 29 ottobre, grazie a Satine Film.
L'opera tedesca premiata con l'orso d'argento per la miglior sceneggiatura e il premio del pubblico di Panorama arrivano nei cinema italiani.
L'Oriente conquista Berlino. Cina e Giappone si spartiscono i premi principali con l'America di Wes Anderson e Richard Linklater che segue a ruota.
Il film ci emoziona nel profondo per il modo diretto di affondare le mani in una materia spinosa e delicata, senza mai rinunciare al proprio punto di vista e ad una critica feroce.
E' il giorno di The Nymphomaniac di von Trier, ma anche di Calvary, con Brendan Gleeson. Spazio al monaco buddista di Tsai ming liang e al 'pierrot lunaire' di Bruce LaBruce.