Krabi, 2562 è un film del 2019 diretto da Ben Rivers e Anocha Suwichakornpong con Arak Amornsupasiri e Nuttawat Attasawat. Durata: 94 min. Paese di produzione: Regno Unito, Thailandia.
In Thailandia, la città di Krabi fa incontrare passato e presente, ma le disparità sociali sono evidenti. La povertà e le difficoltà della gente vengono però cinicamente nascoste per non danneggiare l'indotto turistico.
Thailandia. A Krabi, famoso centro turistico del Paese, si fondono il lontano passato, quello più recente e un presente a trazione capitalista, i cui esiti non consistono altro che nell’allargare il divario all’interno della società.
In siffatta situazione, il folclore e la storia della città vengono utilizzati solo come attrazione per gli stranieri in vacanza, mentre i poveri e i bisognosi vengono nascosti per non “danneggiare” l’immagine di falsa evoluzione di Krabi.
Un personaggio senza nome, la cui identità cambia di continuo, sa perfettamente come vadano le cose in quel luogo: inizierà così un giro molto interessante, fermandosi in tutti i posti significativi e descrivendo come realmente sono e come vengono invece abbelliti per chi li esplora per la prima volta, con l’obiettivo di alimentare l’industria turistica.
Attualmente Krabi, 2562 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Krabi, 2562 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10