Kippur è un film del 2000 diretto da Amos Gitai con Liron Levo e Tomer Russo. Durata: 124 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Francia, Israele.
Il 6 ottobre 1973 in Israele é la festa di Yom Kippur. All'improvviso ad Haifa, mentre le famiglie stanno andando al mare, risuona un rumore sordo che sembra l'urlo di una sirena : é la guerra. Egitto e Siria hanno attaccato a sorpresa approfittando del giorno di festa. Due amici, richiamati dall'esercito, su una vecchia Fiat124 cercano di raggiungere il loro Quartier Generale ansiosi di servire e difendere il paese. Quando arrivano il loro battaglione è già partito, passano la notte in una caserma deserta e decidono di entrare nella forza aerea. Vengono destinati ad un gruppo di soccorso aereo incaricato di raccogliere i feriti caduti durante le battaglie.
Date di uscita e riprese - Kippur è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Ottobre 2000 (Medusa); la data di uscita originale è: 13 Settembre 2000 (Francia).
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: ebraico.
Attualmente Kippur ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Kippur e le nomination:
Kippur è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 75 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10
Kippur
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.