Kill Me If You Can è un film del 2022 diretto da Alex Infascelli. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Wanted. Paese di produzione: Italia, USA.
Il 31 ottobre del 1969 le trasmissioni televisive di tutta l'America vengono interrotte da un annuncio: un uomo armato fino ai denti, ha preso il controllo di un jet della TWA in partenza da Los Angeles e diretto a San Francisco, destinazione finale: Roma. Inizia così il più lungo dirottamento nella storia dell’aviazione. Mentre l’America è incollata davanti alla televisione a seguire con il fiato sospeso l’odissea del volo TWA 85, gli agenti dell’FBI scoprono l'identità del ragazzo. Si chiama Raffaele Minichiello, anni 19, emigrato negli Usa dall'Irpinia dopo il terremoto del 1962, Marine pluridecorato per il valore dimostrato in battaglia.
Il 31 ottobre del 1969, le trasmissioni televisive americane vennero interrotte per lanciare un annuncio: un uomo armato aveva preso il controllo di un aereo della TWA in partenza da Los Angeles e diretto a San Francisco, per dirottarlo su Roma.
Mentre tutti gli spettatori rimanevano basiti nel seguire la vicenda, ebbe inizio il più lungo dirottamento di sempre. Scoperta l’identità dell’uomo sul TWA 85, si era scoperto che fosse un italiano: Raffaele Minichiello, un diciannovenne irpino emigrato negli Stati Uniti, in seguito Marine pluridecorato per i suoi meriti conquistati in battaglia.
Dopo essere arrivato a Roma, Minichiello tentò la fuga con un’auto della polizia, ma venne catturato e arrestato. Questo documentario racconta la storia di quest’uomo il quale, tra terremoti vissuti, guerre alle quali ha preso parte, tragedie personali e numerosi altri imprevisti, decise di sfidare la sorte e sopravvivere alle intemperie della sua particolare esistenza.
Alex Infascelli, uno dei più noir tra i nostri autori, si sta dedicando ormai sempre più spesso al documentario. Questa volta lo fa con una storia che meriterebbe davvero un film di finzione, tra il noir e l'action, ma anche la commedia brillante. Ve la …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
La recensione di Kill Me If You Can: il film di Alex Infascelli racconta la storia di Raffaele Minichiello, l'uomo che, nel lontano 1969, dirottò un aereo da Los Angeles a San Francisco puntando il Cairo e finendo per arrivare a Roma.
Kill Me If You Can, il documentario di Alex Infascelli, è stato la vera sorpresa della terzultima giornata della Festa del Cinema di Roma: lo vedremo nei cinema a febbraio 2023 e racconta la vita incredibile di Raffaele Minichiello, un uomo che pensò di salire su un aereo da Los Angeles a San Francisco e di dirottarlo...
Da The Fabelmans di Steven Spielberg al tenero e folgorante Marcel the Shell with Shoes On (in programma ad Alice nella Città), dal garbo di Astolfo alla serialità di Romulus II: ecco la nostra selezione dei film più attesi della 17a Festa del Cinema di Roma.