Kassablanca è un film del 2002 diretto da Ivan Boeckmans e Guy Lee Thys con Roy Aernouts e Mo Barich. Durata: 100 min. Paese di produzione: Belgio.
Antwerp, Belgio. Un ragazzo belga s'innamora di una giovane marocchina: i due sanno che i loro genitori non accetteranno questo amore, e decidono di nascondersi...
Tutti contro tutti: e l'amore trionfa? Kassablanca (presentato in anteprima Europea durante gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento 2003) è un film che ci trasporta dallo stivale italiano fino al Belgio, più precisamente nel multietnico distretto di Antewerp, un concentrato di xenofobia e pregiudizi …
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Belgio. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Borgerhout, Belgio Deurne, Belgio Kassablanka, Belgio
Attualmente Kassablanca ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Kassablanca è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
La tematica del confronto culturale viene finalmente proposta in un interessante sprazzo di originalità, corrotto certo qua e là da trovate così concretamente realistiche da scadere facilmente nel volgare più gratuito.