K-PAX è un film del 2001 diretto da Iain Softley con Kevin Spacey e Jeff Bridges. Durata: 120 min. Paese di produzione: USA, Germania.
Prot - ricoverato in una clinica psichiatrica perché ingiustamente accusato di aggressione - è convinto di essere un alieno proveniente dal pianeta K-Pax, che deve tornare a casa prima della fine dell'estate. Nella clinica la sua strada si incrocia con quella del dottor Mark Powell, uno psichiatra convinto, in un primo momento, che Prot soffra di disturbi della personalità, ma col passare del tempo il medico comincia a dubitare della sua analisi. Le cose peggiorano quando le affermazioni di Prot vengono esaminate da un gruppo di astronomi scettici che rimangono disorientati dalle sue cognizioni.
Date di uscita e riprese - K-PAX è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Gennaio 2002; la data di uscita originale è: 26 Ottobre 2001 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 13 Novembre 2000 - 01 Marzo 2001 …
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 2,35 : 1. Colore: a colori (Technicolor). Formato audio: DTS, Dolby Digital e SDDS. Lingua originale: inglese.
Attualmente K-PAX ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da K-PAX e le nomination:
K-PAX è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 42% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 49 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10
Nel momento in cui fu bloccato dalle accuse, Kevin Spacey era il protagonista di una delle migliori serie degli ultimi anni, House Of Cards: il cinema e la serialità hanno ancora bisogno di un artista di razza come lui. Ecco 10 ruoli indimenticabili dell'attore americano.