Just the Wind è un film del 2012 diretto da Benedek Fliegauf con Lajos Sárkány e Katalin Toldi. Durata: 91 min. Paese di produzione: Ungheria, Germania, Francia.
Dopo il massacro, a sfondo razziale, di una famiglia rom che viveva in un villaggio ungherese, un'altra famiglia che appartiene alla stessa comunità teme di fare la stessa fine. Intanto il capofamiglia, dal Canada, invita i suoi congiunti ad avere pazienza, perchè presto potranno raggiungerlo, ma la situazione si fa più tesa...
Il vento dell'odio Una famiglia in pericolo, una baracca fatiscente nei boschi, e la sensazione costante che stia per accadere qualcosa di terribile, questi sono gli elementi fondamentali sui quali si sviluppa Just the Wind, il bel dramma di Benedek Fliegauf presentato in concorso al …
Berlinale 2012 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2012 nella sezione In Concorso.
Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: ungherese.
Attualmente Just the Wind ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Just the Wind e le nomination:
Dopo ventuno anni dall'Orso d'Oro vinto da La casa del sorriso di Marco Ferreri, l'Italia si aggiudica il riconoscimento più importante di questa sessantaduesima edizione della Berlinale con la docufiction Cesare deve morire.
Un dramma cupo e angosciante per il regista Benedek Fliegauf, che vede al centro della storia una famiglia rom in grave pericolo.
In concorso oggi Just the Wind e Mercy, mentre la sezione Panorama punta su The Woman who Brushed off her Tears, con Victoria Abril.