Junun è un film del 2015 diretto da Paul Thomas Anderson con Jonny Greenwood e Shye Ben Tzur. Durata: 54 min. Paese di produzione: USA.
Nei primi mesi del 2015 Paul Thomas Anderson segue Jonny Greenwood in un un viaggio che lo porta nel Rajasthan, lo stato più grande dell'India, dove il chitarrista dei Radiohead ha registrato un album insieme al noto compositore israeliano Shye Ben Tzur e a un nutrito gruppo di musicisti.
Giunto al suo ottavo lavoro dietro la macchina da presa (ben tre opere sono arrivate negli ultimi tre anni), Paul Thomas Anderson continua a stupire e conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, di essere il regista più eclettico al mondo della sua generazione. Se …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Junun ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Junun è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Dopo l'anteprima mondiale del Festival di New York, è stato proiettato anche alla Festa di Roma il primo documentario del cineasta losangelino: un piccolo grande divertissement all'insegna dell'improvvisazione, che mette in ogni istante la musica in primo piano.
Giunta alla sua decima edizione la kermesse capitolina si fa di nuovo Festa, alla ricerca di quello spirito che l'aveva fatta nascere nel 2005 grazie all'intuizione di Bettini e Veltroni. Tanti i film potenzialmente interessanti in programma, moltissimi gli incontri, le retrospettive e gli eventi speciali sulla carta davvero stimolanti.
In programma a Roma anche il bel Room, vincitore di Toronto, il documentario musicale di Paul Thomas Anderson, la preview della seconda stagione di Fargo e il ritorno di Sergio Rubini dietro la macchina da presa.