JOVAYORK - La musica dell’anima è un film del 2026 diretto da Fabrizio Conte. Durata: 53 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario racconta il ritorno di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, a New York, durante una sessione di registrazione intensiva durata sei giorni ai Brooklyn Studios. L'opera mosta il percorso creativo dell'artista e lo sviluppo del suo nuvo album, "Nuiorcherubini", insieme a un gruppo di musicisti internazionali.
Passo dopo passo seguiamo la genesi del progetto, dei brani, e di come la città ha influenzato il processo creativo dell'artista, che lui stesso definisce "fare anima", elaborare le emozioni e reazioni a eventi della sua vita e trasformarle in musica. In parallelo vediamo proprio il viaggio fisico di Jovanotti attraverso i luoghi simbolo della sua storia nella Grande Mela, dal Greenwich Village a Time Square fino alle spiagge di Long Island. New York non è solo uno sfondo, ma una co-protagonista che sembra quasi dialogare con Lorenzo, influenzando il ritmo e l'estetica delle sue nuove canzoni.
Attraverso riflessioni dirette e riprese dal vivo, il documentario analizza il legame tra la geografia urbana e l'ispirazione sonora, un legame che culmina nella nascita di un'opera che è un inno alla resistenza e alla meraviglia, per mantenere il cuore "accesso" e una connessione autentica con la vita.
JOVAYORK - La musica dell'anima non è un documentario tradizionale, né un semplice backstage musicale. È il racconto della nascita, in soli sei giorni, dell'album NIUIORCHERUBINI (Brooklyn Studio), ma anche qualcosa di più sfuggente e personale, un flusso emotivo e sonoro attraverso New York visto …
Un documentario che è insieme diario creativo, immersione urbana e dichiarazione d'amore: JOVAYORK racconta sei giorni a New York in cui Jovanotti si rimette in ascolto della musica e di sé stesso. Su Sky.