Jason X - Morte violenta è un film del 2001 diretto da James Isaac con Kane Hodder e Lexa Doig. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.
Anno 2455. La Terra è ormai un pianeta contaminato dalle radiazioni, dove ormai nessuno mette piede da secoli. Un giorno però, un gruppo di scienziati esploratori organizzano una spedizione sul vecchio pianeta, e durante uno scavo trovano il corpo di Jason Voohrees criogeneticamente ibernato. Una volta scongelato da un sonno durato centinaia di anni, il killer mascherato riprenderà come un tempo la sua attitudine preferita: mietere vittime.
Jason rivive nel futuro! Decimo e, sperabilmente, ultimo capitolo della famosa saga di Jason Voorhees che, nel film di James Isaac (La casa 7), si ritrova nell'anno 2455 quando un gruppo di scienziati esploratori durante una spedizione sul "vecchio" pianeta Terra, ormai contaminato dalle radiazioni …
Date di uscita e riprese - Jason X - Morte violenta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Giugno 2004; la data di uscita originale è: 26 Aprile 2002 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 06 Marzo 2000 …
Attualmente Jason X - Morte violenta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Jason X - Morte violenta e le nomination:
Jason X - Morte violenta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 19% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 25 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10
Dopo 'Jason X', la Platinum Dunes ha messo in cantiere l'undicesimo episodio del franchise horror che sarà diretto da Marcus Nispel.
La Platinum Dunes avrebbe affidato la sceneggiatura del prossimo episodio della saga di Jason Voorhees agli autori di 'Freddy vs. Jason'
L'attesissimo 'Codice Da Vinci' fa il suo debutto su Sky Cinema il 9 Luglio. Continuano i cicli dedicati a James Bond ed a Bruce Lee su Sky Cinema Max.
Secondo Sean S. Cunningham, sarebbe in lavorazione una nuova serie tv basata sul franchise dedicato a Jason Voorhees.
Ennesimo capitolo della serie Venerdì 13 proposto in un film che, per quanto non eccelso, si fa vedere per alcune trovate della sceneggiatura piuttosto interessanti. Sicuramente godibile per i fans del genere.