Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano è un film del 2021 diretto da Liz Garbus. Durata: 93 min. Paese di produzione: USA.
Uno sguardo alla vita, alle passioni, ai successi e alle tragedie che circondano il famoso esploratore e ambientalista Jacques Cousteau, con un archivio dei suoi filmati appena restaurati.
Il documentario getta lo sguardo su uno dei più grandi esploratori del ventesimo secolo, il Capitano Jacques-Yves Cousteau. Avventuriero e retista, Cousteau ha documentato le meraviglie che si celano sotto l'oceano con attrezzature rivoluzionarie che gli hanno conferito numerosi premi, tra cui due Academy Awards. Inoltre Cousteau ha realizzato due programmi televisivi di lunga data: The Undersea World of Jacques Cousteau e The Cousteau Odyssey.
Ha trascorso la sua vita in mare, al comando della sua Calypso, documentando la vita acquatica anche attraverso la pubblicazione di oltre cinquanta libri e il suo ruolo di ambientalista ha avuto un forte impatto, quando già decenni or sono metteva il mondo in guardia contro le conseguenze del surriscaldamento degli oceani. Fondamentale il contributo alla protezione dell’Antartide, l’intuizione di Cousteau su ciò che deve essere fatto per il pianeta continua a ispirare generazioni.
Nel creare il film, la regista si è immersa in 550 ore di materiale d’archivio e filmati inediti per lasciare che i video, le parole e i ricordi di Cousteau raccontassero la sua storia. Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano accende i riflettori su un uomo amato da molti, ma di cui spesso si conosceva davvero poco. Dopo aver fatto ricerche per le compagnie petrolifere per sostenere le sue avventure in giro per il mondo, in età matura è diventato il primo grande sostenitore della conservazione dell’oceano. Cousteau ha condotto una vita familiare in qualche modo frammentata, segnata da grandi perdite, ma è rimasto fedele al suo unico grande amore: il mare.
Attualmente Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Jacques Cousteau: Il Figlio dell’Oceano è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Jacques Cousteau: Il Figlio dell'Oceano, documentario della regista nominata agli Oscar Liz Garbus, punta i riflettori sull'iconico ambientalista e regista.