J.S.A. - Joint Security Area è un film del 2000 diretto da Park Chan-Wook con Lee Yeong-ae e Lee Byung-hun. Durata: 110 min. Paese di produzione: Corea del Sud.
In un villaggio confine tra le due Coree, i soldati si fronteggiano a pochi metri l'uno dall'altro. La morte di due soldati della Corea del Nord fanno cadere i sospetti su Lee Soo-Hyuk, trovato ferito proprio nella terra di nessuno. Le due Coree si accusano l'un l'altra e invocano l'intervento di una forza di pace composta da stati neutrali. Sophie E. Lang è incaricata di seguire il caso, e sembra la persona più adatta: è un capitano dell´esercito svizzero figlia di un coreano e di una europea, ma si trova presto davanti ad una situazione più complessa del previsto, complicata dal suicidio del principale testimone.
Ritratto di un'amicizia Prima di Old Boy, e delle altre pellicole che compongono l'ormai nota "trilogia della vendetta", Park Chan-Wook ha magistralmente diretto questo thriller giudiziario, adattamento del romanzo DMZ, di Park Sang-yun. Panmunjom, 38° parallelo. Nell'area di confine tra la Corea del Sud e …
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di J.S.A. - Joint Security Area è: 09 Settembre 2000 (Corea del Sud). Le riprese del film si sono svolte in Corea del Sud. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Record d'incassi in Corea - Superando a soli quindici giorni dalla data d'uscita nei cinema il traguardo del milione di biglietti venduti, J.S.A. - Joint Security Area, è divenuto il film di maggiore incasso del periodo, superato l'anno dopo da Friend di Kwak Kyung-taek.
Attualmente J.S.A. - Joint Security Area ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
J.S.A. - Joint Security Area è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Durante la serata si terrà la cerimonia di premiazione, con la consegna del premio della giuria e del pubblico.
Prima di Old Boy e delle altre pellicole che compongono l'ormai nota "trilogia della vendetta", Park Chan-Wook ha magistralmente diretto questo thriller giudiziario, adattamento del romanzo DMZ, di Park Sang-yun.