Italian Gangsters è un film del 2015 diretto da Renato De Maria con Andrea Di Casa e Paolo Mazzatelli. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.
Una docu-fiction che si concentra sulla malavita italiana delle ultime tre decadi. Storie di grande violenza, che hanno segnato drammaticamente la cronaca ma anche l'immaginario cinematografico, vengono raccontate attraverso filmati e immagini d'archivio dell'Istituto Luce, Home Movies e frammenti di film di registi come Elio Petri, Marco Bellocchio, Mario Bava, Ruggero Deodato e Fernando Di Leo.
Dopo aver portato sul grande schermo La vita oscena, romanzo autobiografico scritto da Aldo Nove e pubblicato nel 2010, con il quale ha riscosso reazioni positive dalla platea veneziana, grazie ad uno stile coraggioso, pronto a correre rischi, e visivamente potente, Renato De Maria bissa, …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Italian Gangsters ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Italian Gangsters è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
Italian Gangsters
2016 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Renato De Maria torna, per il secondo anno consecutivo, alla sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia con il suo documentario dedicato alle imprese e alle storie personali dei protagonisti della malavita, strumenti per raccontare anche l'Italia post bellica.