Isdraken è un film del 2011 diretto da Martin Högdahl con Philip Olsson e Feline Andersson. Durata: 77 min. Paese di produzione: Svezia.
Mik è orgoglioso del fatto che suo padre, il batterista di una rockband nota come i Motherfuckers, stia per andare in tour, ma resta scosso quando vede il genitore aggirarsi ubriaco per i vicoli di Stoccolma. La madre di Mik è morta e l'unico interesse che condivide col fratello maggiore è guardare film di zombie. Dopo la scuola Mik si rifugia nel Museo di Storia Naturale per ascoltare il suono del canto delle balene e poi corre a casa a preparare la cena per la famiglia. Un giorno il padre di Mik collassa e viene ricoverato in una clinica per disintossicarsi. Mik viene così mandato a vivere, suo malgrado, in un lontano villaggio nel nord della Svezia dalla zia Lena. Nella scuola locale ci sono solo dodici studenti, ma per fortuna c'è Pi e la sua hip hop gang. Qui Mik riuscirà a trovare finalmente degli amici e a sentire di nuovo il canto delle balene.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Isdraken è: 24 Febbraio 2012 (Svezia). Le riprese del film si sono svolte in Svezia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Stoccolma, Svezia Älvsbyn, Norrbottens län, Svezia
Specifiche tecniche - Proiettato in: 35 mm. Colore: a colori. Lingua originale: svedese.
Attualmente Isdraken ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Isdraken è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Negli USA debuttano Act of Valor e Good Deeds, di e con Tyler Perry, mentre in Germania Alba Rohrwacher è protagonista del nuovo film di Doris Dorrie.