Io sono l'amore è un film del 2009 diretto da Luca Guadagnino con Tilda Swinton e Pippo Delbono. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Italia.
La casa dei Recchi, tra specchi, fiori e denaro, è un vero e proprio campo di battaglia. Strategie familiari e avvicendamenti alla guida dell'impresa di famiglia coinvolgono Emma e Tancredi, i loro figli Elisabetta, Edoardo e Gianluca, i compagni e promessi sposi. E' la grande borghesia industriale lombarda che mira al consolidamento dei ruoli di ognuno dei suoi componenti. A questo mondo è del tutto estraneo Antonio, giovane cuoco poco avvezzo al compromesso. Equilibri e legami sono destinati a spezzarsi quando esplode la passione tra Emma e Antonio.
For Tilda Una Milano algida e innevata, e una famiglia altoborghese, in cui una cena fastosa marca il passaggio di consegne tra il patriarca e i suoi eredi: è in questo scenario che un incontro fortuito cambia la vita di Emma, elegante e gentile madre …
Date di uscita e riprese - Io sono l'amore è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Marzo 2010 (Mikado). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Giugno 2008 - 31 Agosto 2008 in Inghilterra e Italia. Ecco alcune delle …
Berlinale 2010 - Presentato al Festival Internazionale del cinema di Berlino nella sezione Culinary Cinema.
Attualmente Io sono l'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Io sono l'amore e le nomination:
Io sono l'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Io sono l'amore
2011 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Io sono l'amore
2010 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 55 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Discreta edizione in alta definizione per il dramma d'amore di Luca Guadagnino, che ha incontrato più pareri favorevoli e maggiore successo all'estero che in Italia.
Celebriamo i record del cinema di casa nostra nel giorno del trionfo di Checco Zalone, altro fenomeno Made in Italy della stagione dopo il sorprendente successo ai botteghini di Benvenuti al Sud.
Il regista di Bastardi senza gloria ama i cartoons e le storie a tinte forti. Ce lo dimostra la sua classifica dei migliori film del 2010.
Pioggia di candidature per il film di Tom Hooper, e le altre due biopic dell'anno: The Fighter e The Social Network. A Johnny Depp ben due nomination nella categoria per il miglior attore in una commedia, mentre la 'coppia di fatto' Bening-Moore si ritrova a competere nella categoria delle migliori interpreti femminili.
In pole position per conquistare una candidatura a miglior film straniero il bellissimo L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, il toccante La prima cosa bella di Paolo Virzì e il melodramma Io sono l'amore di Luca Guadagnino, forte del successo ottenuto negli USA. Outsider Le quattro volte di Frammartino e 20 sigarette, vincitore di Controcampo italiano a Venezia.