Io non sono un moderato è un film del 2007 diretto da Andrea Nobile con Dario Fo e Franca Rame. Durata: 70 min. Paese di produzione: Italia.
Il documentario segue tutta la campagna di Dario Fo per candidarsi a sindaco di Milano: dagli incontri preliminari ai dibattiti pubblici, dalle confessioni intime agli spettacoli elettorali. Attraverso le voci dei cittadini milanesi possiamo cogliere il clima politico e tutte le speranze e i dubbi generati dalla candidatura del premio Nobel. Ma la battaglia di Dario Fo non è solo contro una politica che cerca sempre più il voto moderato e non ha il coraggio di proporre soluzioni davvero alternative: è anche un tentativo di riportare al centro del dibattito politico quanti dalla politica si sono allontanati perché delusi o quanti dalla politica sono stati dimenticati, ovvero i deboli e gli emarginati. E' il tentativo della società civile di provare a colmare la frattura tra politica e società, tra il Palazzo e i cittadini. Non con il qualunquismo dell'anti-politica, ma con il coraggio di proposte radicali, con la forza di comparire su un manifesto dicendo: "Milano non aver paura, io non sono un moderato!".
Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Milan, Lombardia, Italia
Attualmente Io non sono un moderato ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Io non sono un moderato è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10