Invisibili è un film del 2025 diretto da Ambra Principato con Justin Korovkin e Sara Ciocca. Uscita al cinema: 17 Luglio 2025. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.
Il film scritto e diretto da Ambra Principato, è interpretato da Justin Korovkin e Sara Ciocca. La storia segue Tommy (Korovkin) ed Elise (Ciocca). Lui è un teenager, un quindicenne con un passato tormentato e un talento disturbante. Sua madre soffre di disturbi mentali. Tommy arriva in una nuova scuola e cerca - con difficoltà combattendo contro il bullismo - di ambientarsi e trovare nuovi amici.
Elise è una ragazza che vive in una sorta di prigionia, perchè è "invisibile" e l'unica persona che riesce a vederla è proprio Tommy. In questo paese avvolto dal silenzio, dove gli incubi non sono relegati nel buio della notte e dove i sogni lucidi si dipanano durante il giorno. Mentre Elise è finalmente entusiasta dell'incontro con Tommy, che finalmente "la vede", Tommy invece vorrebbe fare esattamente l'opposto, vorrebbe sparire per dimenticare il dolore che prova.
Opera seconda per Ambra Principato che, attraverso il romanzo di formazione, continua a raccontare - o per meglio dire, indagare - la complessità dell'animo umano. Un film sul tempo, sul destino, sul confronto. Almeno secondo la regista stessa che, dirigendo Invisibili, prosegue idealmente la scia …
Leggi la recensione completa
(2.0 stelle su 5)
Vedi tutto il cast
Ambra Principato torna ad illuminare l'oscurità dell'anima attraverso uno young adult che parla di incomunicabilità e confronto. Tuttavia, la rigidità narrativa e la scelta del cast (Justin Korovkin e Sara Ciocca li abbiamo spesso visti in ruoli simili) non aiutano, anzi. Al cinema dal 17 luglio.
L'offerta cinematografica 2025/2026 anticipata da Gianluca Pignataro punta ad un cinema interessante e interessato, tra grandi autori e grandi scoperte.