Inside Out 2 è un film del 2024 diretto da Kelsey Mann con Amy Poehler e Maya Hawke. Uscita al cinema: 19 Giugno 2024. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA, Giappone.
Ritroviamo la piccola Riley, ormai non tanto piccola visto che ha tredici anni e seguiamo le sue avventure con le emozioni che l'hanno accompagnata da sempre, Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto, Rabbia. Tuttavia, dopo aver varcato la soglia dei "teen", le emozioni di Riley subiscono un brusco update con l'arrivo della pubertà e di nuove emozioni: Ansia, Imbarazzo, Ennui, Nostalgia e Invidia. Queste nuove - connotazioni prevalentemente negative - prendono il sopravvento della personalità di Riley, rinchiudendo Gioia e gli altri in un angolo remoto della sua memoria.
Riley, che sta cercando di entrare a far parte di una squadra di hockey della scuola, è presa dall'Ansia, che sta monopolizzando la consolle delle sue emozioni. Questo la porta a situazioni stressanti, come l'attrito con le sue amiche Bree e Grace, o all'entrare di nascosto nell'ufficio del coach per leggere le sue note e scoprire se è stata qualificata per la squadra.
Più le cose si mettono male, più Ansia cerca di rimediare, peggiorando le cose e portando Riley ad avere un vero e proprio attacco di panico. Per fortuna le altre emozioni, quelle che hanno sempre fatto parte di Riley, riescono a ritornare in sala di controllo e insieme alle nuove arrivate capiscono che è il momento per Riley di crescere e ampliare la sua personalità che non è più quella di una bambina ma di una ragazzina che sta imparando - giorno per giorno - chi è veramente.
Diretto da Kelsey Mann e scritto da Meg LeFauve e Dave Holstein, da un soggetto dello stesso regista, Inside Out 2 è il sequel del primo, splendido capitolo firmato nel 2015 da Pete Docter (che qui ritorna come produttore esecutivo). Quel film ricevette un enorme plauso di pubblico (di ogni età) e critica, vincendo l’Oscar, il Golden Globe e il BAFTA come miglior opera d’animazione.
Il confronto appare dunque arduo, perché tentare di dare continuità ai film (quasi) perfetti porta spesso a risultati contrastanti. Ma Disney e Pixar hanno atteso a lungo per portare sullo schermo questo secondo Inside Out, e le premesse appaiono sicuramente intriganti, tanto per la conferma delle “emozioni” che frullano nella mente dell’adesso adolescente Riley Andersen, quanto per le novità proposte. Accanto a Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia farà infatti capolino l’imprevedibile Ansia, che metterà scompiglio nel Quartier Generale, e non sarà da sola: con lei irromperanno anche Invidia, Ennui e Imbarazzo.
Il cast artistico di Inside Out 2 comprende, nella versione originale, le voci di Amy Poehler (Gioia), Phyllis Smith (Tristezza), Lewis Black (Rabbia), Tony Hale (Paura), Liza Lapira (Disgusto), affiancati da Maya Hawke (Ansia), Ayo Edebiri (Invidia), Paul Walter Hauser (Imbarazzo), Adèle Exarchopoulos (Ennui), June Squibb (Nostalgia), Yong Yea (Lance Slashblade) e da Kensington Tallman (Riley).
Nella versione italiana, le voci saranno di Stella Musy (Gioia), Daniele Giuliani (Paura), Melina Martello (Tristezza), Paolo Marchese (Rabbia) e Veronica Puccio (Disgusto), accompagnati da Pilar Fogliati (Ansia), Marta Filippi (Invidia), Federico Cesari (Imbarazzo), Deva Cassel (Ennui), il cantante Stash (Lance Slashblade) e Graziella Polesinanti (Nostalgia), mentre Vittoria Bartolomei, voce di Riley nel primo capitolo, verrà sostituita dalla giovanissima attrice Sara Ciocca.
Inside Out 2 arriva nelle sale con due grandi (e ingrati) compiti: salvare le sale (italiane) e dare una scossa all'immaginario della Pixar, che aveva faticato a raggiungere la gloria del suo passato con gli ultimi titoli prodotti. Siamo arrivati al giorno della proiezione per …
Attualmente Inside Out 2 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Inside Out 2 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10
Inside Out 2
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Inside Out 2
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le nostre previsioni sull'awards season americana, con le classifiche aggiornate sui più probabili contendenti e i potenziali favoriti nelle categorie principali dell'edizione degli Oscar 2025.
I titoli più visti dell'anno: al primo posto c'è Inside Out 2, seguito da Oceania 2. E l'Italia? Un solo film (decimo). Nonostante l'exploit di Sorrentino...
E anche quest'anno ecco a voi la lista (non la classifica) delle scene più significative del cinema. Nel bene e nel male. Occhio agli spoiler!
Su Amazon il board game Inside Out 2: il gioco delle emozioni è attualmente sceso di prezzo.
Mancano pochi giorni a Natale e, per chi dovesse ancora comprare qualche regalo, ecco delle idee targate Disney per i fan di Principesse, Topolino, Star Wars, Marvel, Pixar e Lilo & Stitch!