Infedele per caso è un film del 2010 diretto da Josh Appignanesi con Archie Panjabi e Matt Lucas. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Regno Unito.
Mahmud Nasir è un imprenditore musulmano di successo, sposato e con una bella famiglia. Non si può definire un musulmano strettamente osservante, ma dice le sue preghiere cinque volte al giorno, e segue le tradizioni della sua religione. Tuttavia, il suo mondo verrà completamente rivoluzionato quando dopo la morte di sua madre, scoprirà non solo di essere stato adottato, ma anche di essere ebreo e che il suo vero nome è Solly Shimshillewitz! Ritrovandosi in piena crisi di identità religiosa, Mahmud decide di affidarsi a Lenny, un anziano tassista ebreo che passo dopo passo lo introdurrà alla religione ebraica.
Gli estremi(sti) si attraggono Possiamo soltanto e tranquillamente coesistere e convivere serenamente anche se appartenenti a culture, religioni e popoli diversi? La risposta in questa adorabile commedia scritta dal famoso autore televisivo britannico David Baddiel e diretta da Josh Appignanesi, al suo secondo film sull'argomento …
Date di uscita e riprese - Infedele per caso è stato in produzione per il periodo Maggio 2009 - Giugno 2009; le riprese si sono svolte in Inghilterra. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Londra, Inghilterra, Regno Unito
Torino 2010 - Presentato a Torino 2010 nell'ambito del Concorso Internazionale Lungometraggi.
Attualmente Infedele per caso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Infedele per caso e le nomination:
Infedele per caso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Infedele per caso
2013 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 45 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Finalmente in homevideo l'intelligente commedia multietnica di Appignanesi. Buono il reparto tecnico, male gli extra.
Finalmente in homevideo la frizzante commedia multietnica firmata da Josh Appignanesi.
Primi due film in concorso per il TFF, si tratta di Las Marimbas del Infierno e il britannico Infedele per caso; spazio poi allo spettacolare biopic di Danny Boyle, e all'horror di Brad Anderson; senza dimenticare l'omaggio a John Huston e l'inedito ritratto della famiglia Agnelli offerto dal documentario di Giovanni Piperno, Il pezzo mancante.
Surreale, divertente, ironico, onesto. 'Infedele per caso' non è un film rivoluzionario ma un piccolo, bizzarro gioiellino semplice e irriverente capace di parlare al pubblico senza mezzi termini sulla 'questione' religiosa, farcito con un gustoso umorismo inglese in salsa agrodolce.
Tra i tantissimi trailer rilasciati questa settimana, numerosi sono dedicati agli amanti del genere horror, con le anticipazioni del nuovo film di Craven, e del sulfureo film con Anthony Hopkins. Ma ce n'è anche per i fan dell'animazione, con il trailer di Cars 2 che spicca tra titoli quali Porco Rosso e Winx Club 3D. Toni Servillo protagonista dei trailer italiani.