Index Zero è un film del 2014 diretto da Lorenzo Sportiello con Ana Ularu e Simon Merrells. Durata: 82 min. Paese di produzione: Italia.
2035, Kurt ed Eva vivono oltre la barriera europea. Sono considerati "non sostenibili" in un mondo diventato estremamente cinico dopo la profonda crisi economica globale. Eva è incinta e, per assicurare un futuro migliore al loro bambino, decidono di provare ad entrare in Europa illegalmente. Il loro tentativo fallisce, e sono catturati e separati. Kurt, prigioniero in un centro di detenzione temporanea, riesce a scappare e a liberare Eva, causando la ribellione dei "non sostenibili".
Kurt (Simon Merrells) e Eva (Ana Ularu) attraversano un deserto di lande desolate in un futuro non troppo distante dal nostro, cercando di sopravvivere e di raggiungere il confine degli Stati Uniti d'Europa, dove vogliono entrare illegalmente per dare alla luce il bambino che lei …
Attualmente Index Zero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Index Zero è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
A 17 anni da Nirvana, ecco un nuovo tentativo di film di fantascienza italiano diretto dal giovane filmaker Lorenzo Sportiello. Girato in inglese in Bulgaria, è un prodotto da esportazione che ha poco o nulla da invidiare per atmosfere e suggestioni ai modelli di sci-fiction distopica a cui si ispira. Un risultato eccellente che non lascia intravedere i limiti e le difficoltà produttive. Una vera sorpresa al Festival del Film di Roma.