Indagine su una storia d'amore è un film del 2023 diretto da Gianluca Maria Tavarelli con Alessio Vassallo e Barbara Giordano. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Adler Entertainment. Paese di produzione: Italia.
Il film scritto e diretto da Gianluca Maria Tavareli vede come protagonisti Alessio Vassallo nei panni di Paolo e Barbara Giordano in quelli di Lucia. L'obiettivo dell'autore era quello di raccontare una storia d'amore nel nostro presente, dominato dai social e dal comportamento quasi ossessivo che molti utenti hanno nei confronti dei vari Instagram, Twitter, Facebook, solo per citarne alcuni. In particolare puntare lo sguardo su quanto siamo disposti a mettere in mostra di noi stessi pur di catturare l'attenzione e qualche like in più.
La storia è semplice, quella di un amore che nasce, cresce e poi arriva alla conclusione che i sogni non si sono avverati e la realtà è più deludente di quanto pensassero. Paolo e Lucia sono cresciuti insieme, si amano da anni, hanno studiato insieme e costruito sogni insieme, ma dopo sei anni sono disillusi: il loro amore e le loro carriere non sono lontanamente quello che desideravano. Cosa fare per ridare linfa vitale al loro rapporto?
Decidono di raccontarsi, con onestà quasi brutale in un programma televisivo. Non tacciono nulla, fraintendimenti, litigi, episodi imbarazzanti, in un crescendo, una gara che hanno creato da soli, per vedere chi è più "amato" dal pubblico, senza tralasciare colpi bassi, fino a diventare deliberatamete crudeli l'uno con l'altro. Si rendono conto che la visione che ognuno ha della loro vita insieme non corrisponde a quella dell'altro e che dopo aver trascorso tanto tempo di fronte a una telecamera lanciandosi accuse, non sanno più distinguere cosa sia reale e cosa sia fake.
Una commedia dal sapore crepuscolare, in un bilanciato mix di tenerezza e amaro realismo. Ma più che l'indagine su una storia d'amore, come recita il titolo del film, a essere messa in scena è una storia di resistenza nell'Italia di oggi dove la vita si …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
L'intervista con Barbara Giordano, la protagonista femminile della commedia di Gianluca Maria Tavarelli, Indagine su una storia d'amore, in sala dal 18 luglio.
Gianluca Maria Tavarelli torna al cinema con Indagine su una storia d'amore, una commedia sulla tv dei reality e sulla rappresentazione della vita filtrata dai social. Protagonisti Barbara Giordano e Alessio Vassallo.
È la star Sydney Sweeney ad aprire il secondo semestre di Adler con Immacolate, ma per i prossimi mesi non mancano gli appuntamenti interessanti, comprese due riedizioni, da Una poltrona per due a Il padrino: parte 2.