In prima linea è un film del 2020 diretto da Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso con Isabella Balena e Giorgio Bianchi. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Trent Film. Paese di produzione: Italia.
Documentario su tredici fotoreporter di guerra italiani: il film illustra le loro vite come testimoni in prima linea di svariati conflitti, in un documento inedito che descrive una professione che incide profondamente - cambiandola - sull'esistenza di chi la esercita.
Il documentario racconta le storie di tredici fotoreporter di guerra italiani, i quali hanno scelto di dare rilievo alla realtà dei fatti spesso celata dalle immagini e dai video diffusi dalla TV e dal web.
Ciascuno di loro ha messo a repentaglio la propria esistenza scendendo sul campo di battaglia, per testimoniare e documentare le enormi sofferenze e le distruzioni che diversi popoli hanno dovuto sopportare in epoca recente, ponendo al servizio dei lettori il loro stile, la loro esperienza e le loro abilità di narratori.
La pellicola non intende trasformare questi tredici uomini in altrettanti eroi, o descriverli come folli individui che si sono addentrati tra missili e sparatorie per il gusto del pericolo. Vuole semplicemente mostrarli per ciò che rappresentano: ovvero persone che, prima di scattare una foto dell'inferno che hanno trovato dinanzi a loro, lo hanno osservato con i loro stessi occhi e ne hanno percepito il dolore e la disperazione. Sono uomini che tornano da ogni esperienza di reportage con delle ferite invisibili, tali da segnarli inevitabilmente.
Attualmente In prima linea ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
In prima linea è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.4 su 10