Im Himmel, Unter der Erde. Der Jüdische Friedhof Weißensee è un film del 2011 diretto da Britta Wauer. Durata: 90 min. Paese di produzione: Germania.
Documentario dedicato al cimitero ebraico di Weissensee, situato a nord di Berlino, circondato da mura e immerso in una giungla di alberi, rododendri e edera. Nella fitta vegetazione ci sono migliaia di lapidi di tutti i tipi - grandi, piccole, alcune artistiche, altre semplici, alcune sontuose e altre rovinate e dalle iscrizioni ormai illeggibili. Weissenseee è il più grande cimitero ebraico ancora in uso in Europa, ed è talmente grande che potrebbe contenere circa ottantasei campi da football. Camminare tra le lapidi è come fare una passeggiata nella storia, tra i grandi nomi che riposano sottoterra, tra cui celebri artisti, filosofi, avvocati, architetti, dottori, insegnanti ed editori.
Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di Im Himmel, Unter der Erde. Der Jüdische Friedhof Weißensee è: 07 Aprile 2011 (Germania). Le riprese del film si sono svolte in Germania. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: …
Berlinale 2011 - Presentato al Festival internazionale del Cinema di Berlino 2011 nella sezione Panorama Dokumente.
Attualmente Im Himmel, Unter der Erde. Der Jüdische Friedhof Weißensee ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Im Himmel, Unter der Erde. Der Jüdische Friedhof Weißensee e le nomination:
Im Himmel, Unter der Erde. Der Jüdische Friedhof Weißensee è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10