Il vangelo di Giuda 2025

3.5/5
N/D
Locandina di Il vangelo di Giuda

Il vangelo di Giuda è un film del 2025 diretto da Giulio Base con John Savage e Abel Ferrara. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia, Polonia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2025
Regia
Giulio Base
Paese
Italia, Polonia
Durata
93 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama del film Il vangelo di Giuda

Il film segue la vita di Giuda, l'aposto traditore, colui che ha venduto Gesù per i famosi "trenta danari", colui che è stato cruciale affinchè il destino di Gesù si avverasse. Giuda nasce da una prostituta in un bordello; la madre muore di parto, ma le era stato profetizzato che il bambino che portava in grembo sarebbe stato un "diavolo". Le altre donne sfruttate come prostitute gli danno un nome e Giuda cresce nel bordello con loro; quando il padrone/sfruttatore cerca di stuprarlo, Giuda lo uccide e prende il suo posto, proteggendo "le sue donne" e vendendole ai clienti.

Un giorno Gesù arriva e incontra Maria Maddalena, una delle "protette" di Giuda, che è stata condannata alla lapidazione. Gesù salva la Maddalena e Giuda è ricco di ammirazione per quest'uomo e decide di lasciarsi alle spalle la vecchia vita per seguirlo come apostolo. Durante gli anni di viaggio e di predicazione Giuda approfondisce sempre di più la conoscenza del "guaritore", fino alla fatidica cena, dove Giuda lo tradisce.

La passione di Gesù vista dal punto di vista di Giuda è una confessione terribile e straziante: affinchè le Scritture si compiano, Giuda vende Gesù ma vende anche se' stesso, la sua vita, la sua anima. L'ultimo apostolo diventa il primo a rinnegarlo e l'unico a morire con lui. Giuda, che ha vissuto vendendo donne come oggetti da sfruttare, muore vendendo un uomo per trasfigurarlo in divinità. E' il primo dei seguaci di Gesù Cristo a morire, e dunque, Giuda è un martire?

Cast di Il vangelo di Giuda

John Savage
John Savage
Joseph
Abel Ferrara
Abel Ferrara
Herodes
Rupert Everett
Rupert Everett
Caiaphas
Paz Vega
Paz Vega
Mary
Darko Peric
Darko Peric
Peter
Tomasz Kot
Tomasz Kot
Simone
Vincenzo Galluzzo
Vincenzo Galluzzo
Jesus
Vittorio Base
Vittorio Base
John
Marilina Marino
Marilina Marino
Zara
Carmelo Giordano
Carmelo Giordano
Prete
Giulio Base
Giulio Base
Regia

Vedi tutto il cast