Il terzo tempo è un film del 2013 diretto da Enrico Maria Artale con Stefania Rocca e Stefano Cassetti. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Italia.
Samuel ha trascorso gli ultimi anni entrando e uscendo da un istituto di detenzione minorile, per reati di furto, aggressione, spaccio. Privo di una famiglia vera e propria, viene inserito in un programma di rieducazione e affidato a Vincenzo, un assistente sociale che attraversa una profonda crisi d'identità. Il programma di riabilitazione prevede un impiego in un'azienda produttrice di latte, e un appartamentino in un piccolo paese di provincia; Samuel deve rispettare molte regole, ha una vita sociale pressoché nulla e, ben presto, va in crisi al punto da rimpiangere il carcere, dove almeno si era fatto degli amici. Anche il rapporto con Vincenzo è piuttosto difficile, sennonché, sorprendendo il ragazzo durante una rissa, l'assistente sociale si convince che Samuel, pur non avendo mai giocato a rugby sia l'unica carta su cui puntare per sperare ancora nella salvezza della squadra e lo ricatta esplicitamente: se non si allena tornerà in carcere.
La salvezza nello sport Quello che serve a volte nella vita è un'opportunità. E' qualcosa di cui tutti a volte sentiamo il bisogno, qualcosa di cui soprattutto gli artisti agli inizi delle proprie carriere devono essere grati, come nel caso di Enrico Maria Artale, diplomato …
Date di uscita e riprese - Il terzo tempo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Novembre 2013 (Universal Pictures).
Venezia 2013 - Presentato nella sezione Orizzonti alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Attualmente Il terzo tempo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il terzo tempo e le nomination:
Il terzo tempo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.0 su 10
Il terzo tempo
2014 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Seconda parte del nostro fanta-podio dove assegniamo medaglie cinefile alle più belle pellicole sportive. Oggi gli inni nazionali suoneranno per selle, cuffie, archi e guantoni.
Russel Crowe salva uomini e animali con la regia di Darren Aronovsky. Tra le prime visioni, Tutto sua madre, Chef - La ricetta perfetta e La mossa del pinguino.
Al cinema arrivano anche Il terzo tempo e Fuga di cervelli di Paolo Ruffini, ma anche la commedia Alla ricerca di Jane.
In esclusiva per Movieplayer.it un breve estratto del film di Enrico Maria Artale.
Tra i premiati anche il corto Kush, ambientato all'epoca dell'assassinio di Indira Gandhi.