Il tempo dei cavalli ubriachi è un film del 2000 diretto da Bahman Ghobadi con Ayoub Ahmadi e Rojin Younessi. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Iran.
Al centro del racconto una famiglia curda, composta da cinque ragazzi rimasti orfani, che vivono al confine fra Iran e Iraq. Il più grande dei fratelli, Nezhad, si dà un gran da fare per mantenere la famiglia e raccimolare il denaro necessario a curare Madi, affetto da una grave e rara malattia. Proprio per aiutare Madi, la sorella maggiore Ameneh, accetta di sposare un ricco irakeno, che si dice disposto a prendersi cura del malato. Ma poi la madre dello sposo non accetta in casa Madi, e, in cambio, offre alla famiglia un mulo. Servendosi dell'animale, Nezhad intensifica la sua attività di contrabbandiere...
Date di uscita e riprese - Il tempo dei cavalli ubriachi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Aprile 2001 (Lucky Red).
Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,66 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Stereo. Lingua originale: persiano e curdo.
Attualmente Il tempo dei cavalli ubriachi ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il tempo dei cavalli ubriachi è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10