Il sol dell'avvenire è un film del 2008 diretto da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone con Alberto Franceschini e Paolo Rozzi. Durata: 77 min. Distribuito in Italia da Iguana Film. Paese di produzione: Italia.
Reggio Emilia, 1969. Un gruppo di ragazzi abbandona la locale Federazione giovanile comunista, per dar vita, insieme ad altri coetanei di provenienza anarchica, socialista, cattolica, all'Appartamento, una comune sessantottina che insegue il sogno rivoluzionario e che vede nel partito comunista al governo della città, il tradimento degli ideali partigiani e antifascisti appartenuti ai loro padri e nonni durante e dopo la seconda guerra mondiale. Dall'esperienza dell'Appartamento, di lì a due anni, usciranno alcuni tra i più duri brigatisti rossi degli "anni di piombo": Alberto Franceschini, Tonino Loris Paroli, Roberto Ognibene, Prospero Gallinari, Renato Azzolini.
Presentato al 61esimo Festival di Locarno - Il sol dell'avvenire è stato presentato come Evento Speciale nella sezione Ici et Ailleurs del 61esimo Festival di Locarno.
Attualmente Il sol dell'avvenire ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il sol dell'avvenire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Il sol dell'avvenire
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 17 Minuti di contenuti su 1 Disco.