Il sogno del maratoneta è un film del 2011 diretto da Leone Pompucci con Luigi Lo Cascio e Thomas Trabacchi. Durata: 200 min. Paese di produzione: Italia.
Biopic dedicato a Dorando Pietri (1885 - 1942) l'atleta italiano passato alla storia per la sua discussa partecipazione alle Olimpiadi di Londra del 1908.
Corri, ragazzo, corri 'Amo l'atletica perché è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta'. Non è un caso che un poeta come Eugenio Montale abbia parlato di sogno per descrivere la bellezza dell'atletica leggera, ed in particolare della maratona, una delle specialità …
RFF 2012 - In concorso nella sezione Fiction Edita - Miniserie all'edizione 2012 del RomaFictionFest.
Attualmente Il sogno del maratoneta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il sogno del maratoneta e le nomination:
Il sogno del maratoneta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10
Il sogno del maratoneta
2012 - Warner Bros
Contiene 3 Ore e 20 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il film tv di Leone Pompucci, in onda domenica e lunedì in prima serata, non è solo avvincente dal punto di vista narrativo, ma soddisfa anche dal punto di vista dello stile, regalandoci un'interpretazione da applausi di Luigi Lo Cascio.
Il nostro incontro con il cast della miniserie in onda domenica e lunedì dedicata al più grande 'perdente' della storia dello sport, privato della vittoria nella maratona olimpica del 1908 per aver accettato il sostegno di alcuni giudici ad un passo dal traguardo; 'Quelli come Pietri mi emozionano come spettatore e mi ispirano come attore', ha detto il protagonista Luigi Lo Cascio.
Il set de 'La versione di Barney' e il mondo della televisione, le prime esperienze nel cinema, e i progetti futuri, tra cui un ruolo in 'Boris - il film' e nel prossimo film della Comencini. La nostra intervista a Thomas Trabacchi.