Il silenzio prima della musica è un film del 2008 diretto da Eric Daniel Metzgar. Durata: 79 min. Distribuito in Italia da 50Notturno. Paese di produzione: USA.
Nel 2004, Jason Crigler, un noto chitarrista, viene colpito da una emorragia cerebrale durante un concerto: secondo i medici, se dovesse sopravvivere, sarebbe impossibile per lui tornare a camminare e a parlare. La sua famiglia e sua moglie, incinta, non si rassegnano. Grazie al materiale girato dallo staff dell'ospedale assistiamo piano piano al ritorno alla vita di un musicista, un marito e ora anche un padre. Nel documentario, che trasforma questa storia drammatica in un racconto sorprendente come quello di un film di finzione, oltre ai familiari, intervengono, tra gli altri, Norah Jones, Marshall Crenshaw, Teddy Thompson.
Date di uscita e riprese - Il silenzio prima della musica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Settembre 2009 (50Notturno); la data di uscita originale è: 06 Febbraio 2009 (USA).
Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.
Attualmente Il silenzio prima della musica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Il silenzio prima della musica e le nomination:
Il silenzio prima della musica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.7 su 10
Da domani il documentario di Eric Metzgar, dedicato alla storia del musicista Jason Crigler, sarà proiettato al Cinema Quattro Fontane di Roma e al Palestrina di Milano.